Respeaker online per studenti, apprendisti e alunni

 

Persone audiolese in formazione e formazione continua

In Svizzera, molti giovani audiolesi possono già disporre di apparecchi acustici, sistemi FM ecc.
A volte, però, tali aiuti non sono sufficienti. Si pensi in particolare a casi di grave debolezza di udito o a determinati contesti come le aule universitarie o scolastiche, dove un gran numero di persone nella stessa stanza può rendere l'ambiente molto rumoroso. Un altro caso in cui spesso la comprensione è molto difficile è quando l'oratore parla velocemente ed è lontano dall'ascoltatore. Un ulteriore problema è rappresentato dalle lezioni in una lingua diversa da quella dell'ascoltatore.

 

Assistenza tramite respeaker

L'unica soluzione che permette effettivamente una comprensione senza barriere anche in questi casi è rappresentata dal cosiddetto respeaker. Un respeaker è appositamente formato per trascrivere in diretta sotto forma di testo contenuti audio pronunciati ad alta voce. I giovani che ne usufruiscono durante una lezione possono quindi seguire leggendo su uno schermo cosa viene detto in aula.
Tuttavia i respeaker non sono disponibili ovunque, vengono spesso da lontano e sono poco flessibili. In molti casi, poi, i giovani preferiscono non essere sempre accompagnati da personale di sostegno per evitare di dare troppo nell'occhio.

Servizio di respeaking online

SWISS TXT offre una soluzione. Il servizio di respeaking può essere attivato direttamente su tablet o laptop attraverso una piattaforma internet nel momento del bisogno. L’audio proveniente dalla classe o dall'auditorium viene quindi inviato in modalità wireless dal computer al respeaker, il quale trascrive così ciò che viene detto permettendo agli studenti di seguire la lezione leggendo sul tablet o sul laptop.
In questo modo gli utenti sono indipendenti, possono leggere autonomamente ciò che viene detto e seguire discretamente ciò che succede durante la lezione. Di norma i costi sono più contenuti rispetto a quelli richiesti da un interprete presente di persona, in quanto si evitano costi dovuti a trasferte spesso lunghe. Inoltre, le sostituzioni in caso di malattia, le prenotazioni all'ultimo momento o eventuali cambiamenti di programma diventano più facili da gestire, perché i respeaker online possono essere attivati ovunque.

Schriftdolmetsch

La respeaker lavora in diretta e mette per iscritto il parlato. La trascrizione viene poi visualizzata sul tablet.

Team per il respeaking presso SWISS TXT

Generalmente, i respeaker di SWISS TXT sono interpreti qualificati, traduttori di formazione con una qualifica aggiuntiva nella fornitura di servizi in diretta o personale con esperienza di sottotitolaggio in diretta acquisita presso la Società svizzera di radiotelevisione. Padroneggiano lo svizzero tedesco, il tedesco e nella maggior parte dei casi anche una o due altre lingue. Possono quindi rendere accessibili contenuti didattici in tedesco e in lingua straniera per persone audiolese, fornendo loro un lavoro di alta qualità.
Durante l'intero periodo di utilizzo del servizio, gli utenti possono contare sull'assistenza e la consulenza di collaboratori di SWISS TXT con vasta esperienza nel settore.



Il sistema

Il sistema online ha elevati standard di sicurezza, è conforme allo standard all’avanguardia e di facile utilizzo HTML5 ed è custodito da SWISS TXT in un centro dati svizzero.

Costi

L'offerta viene già utilizzata in Svizzera ed è coperta dall'AI in quanto considerata come assistenza a persone audiolese nell'ambito della loro formazione. I costi si basano sulle tariffe per respeaker concordate tra l'AI e l'associazione Pro Audito.


Per maggiori informazioni, offerte e altra documentazione:

Michaela Nachtrab

Michaela Nachtrab

Business Development Access Services
+41 32 329 21 35